Responsabile:                                                                                                         Co-Responsabile:

  avvocato Alessandro Marrese                                                                      avvocato Eluisa Monteforte

Home Page Dove siamo Attivitą Collaborazioni Contatti Domiciliazioni Consulenza Online Links

 

    <-  Home

 

 

 

logo studiolegalemarrese.it

 

           

     

      


       

                                  

- Assistenza Legale - Servizi Legali - Gratuito Patrocinio - Equa Riparazione - Vittime della Mafia - Vittime della Malasanitą - Infortunistica e Vittime della Strada - Appuntamenti - Siti Istituzionali Giuridici - Altri Siti Giuridici - Avvisi Legali - News
                                                                                                                         

 

Il patrocinio a spese dello Stato:   

striscio3

 

Lo studio legale Marrese offre assistenza giudiziaria anche a tutti coloro che si trovano nelle condizioni per poter accedere al gratuito patrocinio.

Il gratuito patrocinio e' un beneficio previsto dalla Costituzione (art. 24 Cost.). 
Esso consiste nel fornire assistenza legale gratuita, per promuovere un giudizio o per difendersi davanti al giudice, a chi non e' in grado di sostenere le relative spese legali.

Il pagamento delle spese (avvocati, consulenti, investigatori ) viene dunque effettuato tramite il cosiddetto "patrocinio a spese dello Stato"(D.P.R. 30 maggio 2002 n.115)

 

Il gratuito patrocinio e' previsto per:
- cause civili e amministrative
- cause penali e del lavoro
- processo di impugnazione del decreto di espulsione di stranieri
- ricorsi al Garante per la protezione dei dati personali

 

•  A chi si rivolge il beneficio.

Per poter accedere al beneficio del patrocinio a spese dello Stato la condizione necessaria e preliminare è la capacità reddituale dell'istante: il tetto massimo indicato dalla legge è attualmente di 10.628,16 (così adeguato l'originario limite di euro 9.296,22 poi aggiornato ad euro 9.723,84.).

Nel computo del reddito, al fine di verificare l'appartenenza allo scaglione indicato, confluiscono tutte le forme e le fonti di sostentamento dell'istante, nonché i redditi dei familiari conviventi con colui che intenda essere ammesso al patrocinio a spese dello Stato salvo che non si tratti di vertenza nei confronti di uno di essi.

Per la sola materia penale è prevista la elevazione del suddetto limite reddituale di euro 1.032, 91 per ogni familiare a carico.

La situazione economico-reddituale del beneficiario, al vaglio di parametri oggettivi e fiscali, deve persistere anche in costanza di giudizio, salvo il diritto di rivalsa dell'Erario per le spese sostenute, e di conseguente facoltà di ripetizione nei confronti dell'ammesso al patrocinio gratuito qualora le condizioni economiche dell'ammesso al beneficio dovessero subire in intinere degli incrementi.

In caso di dichiarazioni mendaci o non veritiere, il richiedente è esposto a gravi responsabilità penali, sanzionate con la reclusione (da 1 a 6 anni e otto mesi) e con multa da Euro 309,87 a Euro1.549,37.

 

•  Il patrocinio a spese dello Stato e la natura del giudizio.

Nella materia civile e nella materia penale :

Il provvedimento di ammissione al gratuito patrocinio consente al cittadino di agire e resistere in giudizio in ogni grado e fase del processo, ivi incluso il giudizio di legittimità dinanzi la Corte di Cassazione, salvo che per la materia civile, amministrativa, tributaria, contabile e volontaria giurisdizione nel qual caso la soccombenza impone il rinnovo della domanda.

 

 

continua--->

                                                                                                                                                    
©2009 Studio Legale Marrese - Viale Italia, Calata S.Maria De Foris snc - 81057 Teano (CE)